Nutriamo la Terra, Naturalmente
RETE ITALIANA LOMBRICOLTORI
Chi siamo
Rete Italiana Lombricoltori è un progetto tutto italiano, iniziato alla fine del 2017 e che raggruppa aziende dedite alla produzione esclusiva di vermicompost da letame (humus di lombrico) e che ne promuovono il corretto utilizzo come efficace ammendante organico e naturale al 100%, in sostituzione dei fertilizzanti chimici e specifico per le colture biologiche. Rete Italiana Lombricoltori dialoga attualmente con associazioni di categoria del comparto agricolo, con istituti di ricerca e aziende attente alla sostenibilità.
La tutela dell’ambiente, la passione per quello che facciamo e la qualità dei nostri prodotti sono i fattori che ci hanno spinto ad unirci per offrire una alternativa all’utilizzo spesso indiscriminato di prodotti di sintesi.
Vermicompost da letame
L’humus di lombrico o vermicompost da letame è un ammendante naturale al 100% e viene da molti ritenuto il migliore al mondo. Ricco di nitrati, fosfati e carbonato di potassio è usato nella coltura di ortaggi e piccole piante (i suoi enzimi sono 20 volte superiori a quelli del comune letame) e per la correzione di terreni agricoli ma anche di campi da golf. Per la sua naturale produzione è un ammendante ammesso nella coltura biologica.
Con l’impiego di humus di lombrico, si ottengono condizioni migliori di lavorabilità del terreno e una maggiore ritenzione idrica dello stesso. Inoltre, grazie alla praticità di distribuzione, consente di ottenere un notevole risparmio di tempo e di manodopera.
I LOMBRICHI
I NOSTRI ALLEATI
Ad aiutarci quotidianamente nel nostro lavoro sono proprio loro, i lombrichi. Selezionati unicamente come le specie Eisenia Andrei ed Eisenia foetida, questi anellidi, di colore rossastro e di lunghezza variabile tra i 5 e i 10 cm, molto resistenti e voraci, sono dei veri e propri lavoratori instancabili. Si trovano soprattutto in ambienti limosi e argillosi, in climi temperati.
Vivono solo in presenza di molta materia organica: per questo motivo, a differenza dei lombrichi comuni terrestri, vivono nel compost. Ogni giorno i lombrichi mangiano una quantità di cibo pari al proprio peso, stimata in circa 0,55 grammi per individuo, espellendone circa il 70/80% sotto forma di deiezione.
Dalla loro digestione ci offrono un compost di primissima qualità: l’humus o meglio il vermicompost da letame.