Rete Italiana Lombricoltori

Nutriamo la Terra, Naturalmente

RETE ITALIANA LOMBRICOLTORI

Chi siamo

Rete Italiana Lombricoltori è un progetto tutto italiano, iniziato alla fine del 2017 e che raggruppa una decina di aziende del Nord Italia dedite alla produzione esclusiva di vermicompost da letame (humus di lombrico)

Una rete d’impresa nata con l’obiettivo di divulgare e promuovere il corretto utilizzo del vermicompost da letame, come efficace ammendante organico e naturale al 100%, in sostituzione dei fertilizzanti chimici e specifico per le colture BIO. Rete Italiana Lombricoltori dialoga attualmente con associazioni di categoria del comparto agricolo, con istituti di ricerca e aziende attente alla sostenibilità.

La tutela dell’ambiente, la passione per quello che facciamo e la qualità dei nostri prodotti sono i fattori che ci hanno spinto ad unirci per offrire una alternativa all’utilizzo spesso indiscriminato di prodotti di sintesi.

Vermicompost

L’humus di lombrico è un ammendante biologico al 100% e viene da molti ritenuto il migliore al mondo. Ricco di nitrati, fosfati e carbonato di potassio è usato nella coltura di ortaggi e piccole piante (i suoi enzimi sono 20 volte superiori a quelli del comune letame) e per la correzione di terreni agricoli ma anche di campi da golf. Per la sua naturale produzione è un ammendante ammesso nella coltura biologica.

Con l’impiego di humus di lombrico, si ottengono condizioni migliori di lavorabilità del terreno e una maggiore ritenzione idrica dello stesso. Inoltre, grazie alla praticità di distribuzione, consente di ottenere un notevole risparmio di tempo e di manodopera.

0
%
Prodotto Biologico
0
%
Prodotto Italiano
0
%
Humus di Lombrico

I LOMBRICHI

I NOSTRI ALLEATI

Ad aiutarci quotidianamente nel nostro lavoro sono proprio loro, i lombrichi. Selezionati unicamente come le specie Eisenia Andrei ed Eisenia foetida, questi anellidi, di colore rossastro e di lunghezza variabile tra i 5 e i 10 cm, molto resistenti e voraci, sono dei veri e propri lavoratori instancabili. Si trovano soprattutto in ambienti limosi e argillosi, in climi temperati.

Vivono solo in presenza di molta materia organica: per questo motivo, a differenza dei lombrichi comuni terrestri, vivono nel compost. Ogni giorno i lombrichi mangiano una quantità di cibo pari al proprio peso, stimata in circa 0,55 grammi per individuo, espellendone circa il 70/80% sotto forma di deiezione.

Dalla loro digestione ci offrono un compost di primissima qualità: l’humus o meglio il vermicompost da letame.

Il lombrico rosso

è una delle specie di lombrichi più diffuse in Europa e vive soprattutto in ambienti limosi e argillosi, in climi temperati.

Possiede 5 cuori e 6 reni

e respira attraverso la pelle.

Il peso medio di un lombrico adulto

è di 0,55 g e ogni esemplare mangia una quantità di cibo pari al proprio peso, espellendone circa il 70/80% sotto forma di un compost di primissima qualità.

Il lombrico

"l'intestino del mondo" secondo Aristotele, è dotato di uno straordinario apparato digerente.

È un grande consumatore

di rifiuti organici e di letami, si nutre di materie in marcescenza dotate di elevata quantità di enzimi che facilitano la sua digestione.

Il vermicompost da letame

(o humus di lombrico) è considerato il miglior fertilizzante naturale esistente, ricco di nitrati, fosfati e carbonato di calcio.

I nostri lombricoltori

RETE ITALIANA LOMBRICOLTORI

X